In vacanza con i propri animali: sta diventando sempre più un’esigenza trovare delle strutture ricettive che offrano ospitalità anche ai nostri compagni pelosi. Questa necessità si potrebbe trasformare in un’opportunità per chi ha la volontà e la possibilità di accoglierli.

Sono sempre più i portali che si occupano di recensire agriturismi, hotel, B&B Pet Friendly e quindi si può ottenere un’ottima visibilità in questo canale dedicato. Basta fare una semplice ricerca su Google per trovarne moltissimi.Pet-Sofa

Anche il colosso mondiale delle prenotazioni di Case Vacanza e Appartamenti HomeAway ha dedicato un’apposita sezione ai viaggiatori accompagnati dai loro animali. Compagnie aeree come la KLM consentono di far viaggiare in cabina animali di piccola taglia e questo è diventato un valore aggiunto che sposta la scelta di molti viaggiatori verso queste compagnie incrementando notevolmente le vendite. Sappiamo, infatti, quanto sia viscerale l’amore per i propri animali; basta pensare a quanto siamo disposti a spendere solo per cibi speciali, toilettature, massaggi ed abbigliamento (!).

Se riusciamo a dare un’accoglienza adeguata possiamo conquistarci una fetta di mercato che, come dicevo prima, è in costante crescita. Un Country Hotel scozzese, il Trigony House Hotel, propone il suo Welcome Pack per cani, descrivendolo in modo molto “emozionale” per chi ama gli animali: “Al vostro arrivo al Trigony troverete un ambiente molto confortevole e potrete godere della compagnia dei vostri animali domestici in totale relax, accanto a voi. Nel vostro Pet Pack di benvenuto troverete una palla, dei biscottini speciali ed una mappa con tutti i percorsi nella campagna circostante per fare delle bellissime passeggiate insieme al vostro cane.”. Mi sembra veramente un’ottima idea da copiare, soprattutto per gli agriturismi, data la loro naturale vocazione al rispetto della natura e degli animali, ed al contesto in cui si trovano.Pet-relax

Altri hotel più raffinati puntano sui trattamenti pet-wellness con accappatoi inclusi, cucce speciali personalizzate, gustosi ossi e giocattoli a iosa. Vale la pena dare un’occhiata a questo Pet Wellness Hotel Spa in California! Negli Stati Uniti il business generato da questo tipo di accoglienza supera ampiamente molti bilioni di dollari, come afferma la NBC in questo servizio video:


Ma è sufficiente dimostrare che gli animali siano veramente i benvenuti; probabilmente sono i loro padroni che, talvolta, potrebbero essere sgraditi. Infatti può capitare di avere a che fare con persone assolutamente maleducate, che con arroganza invadono e si impossessano di spazi comuni ignorando le regole della casa, magari facendo salire il gatto sul tavolo del Buffet della colazione… Peccato per loro, però! Non esistono strutture che accolgano con gioia questo tipo di cliente…nessun pacchetto speciale per loro.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)